Google+ Badge

Lettori fissi

giovedì 27 giugno 2013

Spaghetti alla carbonara.

Spaghetti alla carbonara.

Ingredienti : (per 3 persone)

2 uova
pancetta dolce tagliata a fiammifero (io la preferisco a quella affumicata)
parmigiano e pecorino romano grattugiati
spaghetti (o rigatoni) a piacere



Per la riuscita di questo piatto (che ognuno di noi fà a modo suo) sono importanti 2 cose
1: le uova devono essere a temperatura ambiente(quindi non fredde di frigo)
2: indispensabile a parer mio la padella in acciaio inox che mantiene il calore

Preparazione :
 Mentre l'acqua si scalda grattugiare i formaggi che vanno aggiunti alle uova sbattute  ,poi rosolare la pancetta nella padella di acciaio con un pò d'olio.



Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata,scolarli 2 minuti prima e farli saltare in padella con la pancetta per i minuti restanti.


Dopodichè togliere dal fuoco ,versare l'uovo con i formaggi e mescolare velocemente ,l'uovo non si deve appiccicare nella padella ,ma deve cuocere leggermente con il solo calore della pasta,(se potete fate versare  l'uovo da qualcuno così nel frattempo voi girate la pasta).



Ora è pronta da gustare ,devo dire che oggi è venuta veramente buona ,cottura perfetta..


17 commenti:

  1. La carbonara era uno dei miei piatti preferiti prima che decidessi di smettere di mangiare la carne. Devo dire che le foto della tua ricetta mi hanno fatto venire un languorino...

    RispondiElimina
  2. Pancetta fatta dal macellaio di fiducia e attenzione al sale.
    Brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io prima prendevo una fetta di pancetta o guanciale in salumeria però era sempre scura ,quindi ho iniziato a comprare quella confezionata,non sarà il massimo però viene buona lo stesso .

      Elimina
  3. mmmhhhh... come e' invitante il tuo piatto!!!!!

    RispondiElimina
  4. Buonissima la carbonara, uno dei miei piatti preferiti di sempre!

    RispondiElimina
  5. buonissima la carbonara, la tua è perfetta!

    RispondiElimina
  6. La carbonara è il piatto di pasta che mangerei di più!!! Mio padre a fa divinamente e resistere ad un piatto di carbonara fatto da lui è impossibile :-D.. la tua si presenta proprio bene, bisogna che me la fai assaggiare, mi offro volontaria :-D

    RispondiElimina
  7. buonissima io la faccio fissa quattro volte al mese

    RispondiElimina
  8. sai proprio ieri l'ho cucinata piace molto in famiglia ed è un piatto completo

    RispondiElimina
  9. Complimenti sembra deliziosa ,mi piace tantissimo la carbonara , ma la faccio raramente.

    RispondiElimina
  10. complmenti,anche io la faccio in questo modo aggiungendo anche un po di pepe,molto buona .

    RispondiElimina
  11. Credo sia uno dei miei piatti preferiti... la presenti molto bene

    RispondiElimina
  12. Che buona...l'hai preparata benissimo!!!

    RispondiElimina
  13. Buonissima, anche io la preparo così!

    RispondiElimina
  14. adoro gli spaghetti alla carbonara, sarà il pranzo di oggi!

    RispondiElimina
  15. che buono ma non mi inviti ,.. ti copio e lo faccio domani

    RispondiElimina
  16. Anche io li cucino spesso! Li adoroo!

    RispondiElimina