Google+ Badge

Lettori fissi

mercoledì 18 settembre 2013

Pizza.



1 Kg. di farina
1 bustina di lievito di birra secco
2 cucchiaini di zucchero
4 cucchiaini colmi di sale
olio extravergine (circa 1/2 bicchiere)
acqua tiepida  g.200/300

Impastare gli ingredienti aggiungendo il liquidio necessario per impastare ,lavorare energicamente per almeno 10 minuti ,se necessario aggiungere altra acqua tiepida,sbattete l'impasto più volte sul piano di lavoro ,renderà la pasta più elastica e morbida.
Raccogliete la pasta e formate una palla,infarimatela e mettetela in una capace terrina fate una croce sopra ,coprite con un panno bagnato,mettete in un luogo caldo e senza correnti e lasciate lievitare per almeno 2 ore in estate ,anche 4 ore in inverno .








Quando l'impasto è pronto(deve almeno raddopiare) lavoratelo ancora un pochino,dividetelo in 2 parti  e stendetelo in una spianatoia infarinata ,ungete le teglie con abbondante olio ,adagiate l'impasto ,cercate di fare il bordo un pochino più alto,lasciare lievitare nella teglia ancora un'oretta.



Metttete la salsa di pomodoro con un pò d'olio e gli aromi (origano e basilico) sopra la pizza.


Cuocere a 200° per circa 20/25 minuti poi mettere la mozzarella e gli altri condimenti.



Cuocere per circa 10 minuti ,fino a quando la mozzarella non si cuoce,sfornare e servire ancora calda.


Devo dire che oggi è venuta veramente buona ,leggera e morbida.

31 commenti:

  1. Mi piace molto la pizza e la tua ricetta è sfiziosa, complimenti e grazie!

    RispondiElimina
  2. mmm mi hai fatto venire una voglia di pizza!!!!

    RispondiElimina
  3. buona la pizza fatta in casa..anch'io la faccio spesso, mi piace troppo ed è una cosa a cui proprio non riesco a resistere...come l'hai preparata tu deve essere davvero ottima e tanto buona...che fame che mi hai fatto venire!!!

    RispondiElimina
  4. pizza fatta in casa??? PROMOSSA A PIENI VOTI! sai che metti dentro e soprattutto sai quanto fai lievitare la pasta e se lievita bene!! quanto la vorrei ora una bella fettona di pizza

    RispondiElimina
  5. Wow, che panetto liscio, il mio viene sempre tutto rugoso e non so come mai :-( Però il sapore è buono!!!

    RispondiElimina
  6. mamma mia che voglia!! la mangerei tutta quanta ora! bravissima!

    RispondiElimina
  7. Ottima pizza, quelle fatte in casa sono tutt' altra cosa !!

    RispondiElimina
  8. Adoro la pizza principalmente quella fatta in casa complimente hai preparato una ottima ricetta

    RispondiElimina
  9. Mmmmm....che buona!! Anche molto bella a vedersi, complimenti!

    RispondiElimina
  10. che buona la pizza la mangerei sempre anche adesso che sono le 9 del mattino, bella ricetta

    RispondiElimina
  11. Mamma mia che bontà, quando la faccio io, se qualche volta mi rimane un pezzetto, ci faccio anche la colazione

    RispondiElimina
  12. Pizzaaaaa! La sto preparando proprio oggi... (come tutti i giovedi a casa mia!)... Un piatto tra i best di casa! :-)
    La tua mi sembra proprio bella.... complimenti!!!

    RispondiElimina
  13. Che buonaaa una pizza multigusto, bella e colorata. La pizza è sempre un'ottima soluzione e piace a tutti.

    RispondiElimina
  14. Che buona la pizza, questa che hai fatto mi ha fatto venire una fameeeeee

    RispondiElimina
  15. Il procedimento con cui prepari l’impasto è proprio come lo preparo io e davvero interessante come l’hai guarnita…grazie mille e complimenti per le belle foto…davvero invitante la tua pizza!!! ^_^

    RispondiElimina
  16. Ottima pizza, anche io la faccio spesso a casa, i miei ne vanno matti.

    RispondiElimina
  17. buonissima visivamente parlando...la assaggerei molto volentieri

    RispondiElimina
  18. La tua pizza si mangia con gli occhi! Complimenti per il chiarissimo tutorial! Un ottimo ripasso anche per chi, come me, prepara già la pizza in casa!

    RispondiElimina
  19. Ahhhh la pizza... qui in casa siamo tutti golosi di piazza!!!Sana e nutriente!

    RispondiElimina
  20. Adoro la pizza, anche io non rinuncio a farla ogni week end! Che bontà!

    RispondiElimina
  21. mi vuoi a casa tua io non rinuncio alla pizza e quella fatta in casa è ancora più buona!

    RispondiElimina
  22. Siete tutte molto carine ,è bello condividere con voi una ricetta così semplice che ognuno di noi fà in modo diverso ,ma il risultato è sempre buono .Buona pizza a tutti.

    RispondiElimina
  23. alla pizza non dico mai di no! oramai non esco piu' a mangiarla fuori....si fa sempre in casa! risparmio e so che ingredienti magio!

    RispondiElimina
  24. Adoro la pizza ma devo ammettere che, se la faccio in casa, utilizzo i preparati in modo tale che devo aggiungere solo l'acqua ed impastare. Tu sei stata davvero brava, la pizza è riuscita benissimo e credo proprio che sia anche buonissima!!!

    RispondiElimina
  25. Sempre buona la pizza, io la adoro poi fatta in casa ancora meglio! Il gusto è diverso si ma ottimo e sai cosa ci metti! La tua è molto invitante!

    RispondiElimina
  26. Oh mamma che bontàààà, complimenti!

    RispondiElimina
  27. Sei una bravissima cuoca! complimenti buonissima... ciao

    RispondiElimina
  28. davvero buonissima che brava che sei, mi piace anche a me cucinare e questa pizzaè ottima.

    RispondiElimina
  29. da napoletana adoro la pizza ed anch'io la faccio sempre in casa quasi tutti i sabato o domeniche ^_^

    RispondiElimina