Google+ Badge

Lettori fissi

sabato 14 dicembre 2013

Frittata di carciofi.



Da buona sarda adoro i carciofi ,mi piacciono in tutti i modi.
Oggi ho deciso di fare una frittata , che adoro.
 


ingredienti :
4/5/ carciofi
3/4/ uova
parmigiano o grana
prezzemolo
1 spicchio d'aglio
mezzo limone
sale q.b.


Per prima cosa pulisco i carciofi ,lì taglio in 4 poi in 3/4 pezzi e li metto in acqua e limone.






Faccio rosolare uno spicchio d'aglio in un pò d'olio  poi aggiungo i carciofi tagliati ,il sale e il prezzemolo faccio rosolare per circa 5/10 minuti ,(devono rimanere al dente),tolgo l'aglio .Faccio raffredare i carciofi.






Sbatto le uova con un pò di parmigiano e il sale e aggiungo i carciofi freddi .








Faccio scaldare una padella antiaderente con un filo d'olio metto il composto e faccio dorare bene poi faccio scivolare la fritttata in un coperchio ,poso la padella sopra il coperchio giro e rimetto sul fuoco per far dorare anche l'altra parte.












Dopo circa 5 minuti la frittata è pronta da gustare ancora calda.


Una bontà .

http://www.mediashopping.it/catalogo/casa-e-cucina/cucina/pentolame/pentole-blu-flavorstone-496907-MSH-MSH_Shop-Site-WFS-it_IT-EUR.shtml?JumpTo=OfferList

15 commenti:

  1. Non ho mai preparato e neanche mai assaggiato la frittata di carciofi, sarà sicuramente ottima.

    RispondiElimina
  2. la faccio anch'io , è buonissima, la frittata la puoi fare in mille modi, tutti buoni ....adoro la frittata , quasi quasi la faccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo i carciofi sardi a causa dell'alluvione che ha distrutto molti raccolti hanno raggiunto prezzi proibitivi ,vanno comunque bene anche le mammole.

      Elimina
  3. Anche io spesso faccio la frittata di carciofi e la tua ha un aspetto davvero invitante, brava

    RispondiElimina
  4. mmmm deve essere deliziosa... e finalmente una frittata che nn si attacca qst pentola mi ispira tanto... devo provarla anche io...

    RispondiElimina
  5. io no amo cucinare i carciofi perchè non mi vengono mai come vorrei ma dalla tua ricetta..... mi hai ispirato e presto la faccio anche io!!!

    RispondiElimina
  6. Io adoro i carciofi ,spesso li utilizzo anche nel risotto ,e faccio spesso anche la frittata ,il risultato è ottimo.Il guaio però che a volte si attacca alla padella,ma vedo che la tua no come mai? forse grazie alla padella che hai usato,credo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo che con questa padella antiaderente della FLAVORSTONE con pochissimo olio ,ma anche senza il cibo non si attacca ,sono mesi che uso il set di pentole e mi trovo benissimo ,la frittata è venuta benissimo con una crosticina croccante.
      Questo set di pentole lo puoi trovare nel sito media shopping .
      www.mediashopping.it

      Elimina
  7. Insieme a quella con le patate, questa è la mia frittata preferita! L'aspetto della tua è delizioso..,. gnam gnam...

    RispondiElimina
  8. Sai che non l'ho mai preparata una frittata di carciofi? sembra davvero ottima, devo provarci, grazie della tua ricetta.

    RispondiElimina
  9. complimenti per la frittata, anche a me piace sbizzarrirmi quando faccio le frittate perchè semplice proprio non mi piace ;)

    RispondiElimina
  10. LO SAI CHE NON L'HO MAI PREPARATA CON I CARCIOFI LA FRITTATA?MI HAI DATO UN BEL SUGGERIMENTO PER PREPARARE I CARCIOFI IN MODO DIVERSO

    RispondiElimina
  11. mmm che bontà questa tua fritta , la faccio spesso anche io, complimenti.

    RispondiElimina
  12. L'ho fatta seguendo la tua ricetta!!! Non vedevo l'ora di dirtelo!:-) è strepitosa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fà molto piacere ,noi adoriamo la frittata di carciofi e nella stagione la faccio almeno tre volte ,questa è venuta un pò bassa ,di solito la faccio più alta.

      Elimina